La cessione di quote di SRL senza il Notaio
Si può evitare il Notaio incaricando un Dottore Commercialista abilitato
Premessa
Fino a pochi anni fa per vendere o acquistare le quote di una S.r.l. (Società a responsabilità limitata) era obbligatorio andare dal Notaio, sostenendo i relativi costi per la stipula di un atto pubblico.
La cessione di quote di SRL dal Commercialista
Dal 2008 il Legislatore (L.133/2008) consente di eseguire la stessa procedura prima riservata ai soli Notai anche tramite gli iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti.
Semplificazione e risparmio
La cessione di quote di Srl assistita da un Dottore Commercialista costituisce un'ottima opportunità per chi è stato costretto finora a rinviare l'operazione per gli alti costi notarili. Non a caso la novità legislativa ha notevolmente incrementato le cessioni di quote di SRL negli ultimi anni, grazie ad un abbattimento delle tariffe professionali.
Perchè il Dottore Commercialista
Grazie alla novità della Legge 133/2008, il Dottore Commercialista, in alternativa al Notaio, può occuparsi della redazione dell'Atto di trasferimento delle quote, della sua registrazione all'Agenzia delle Entrate e al deposito dell'atto registrato presso il Registro delle Imprese compentente.
La cessione di quote di SRL in Studio
Da giovane Dottore Commercialista amante del libero mercato, ho accolto con molto favore questa novità e, dopo un'opportuna specializzazione giuridica e tecnica, sono stato tra i primi in Italia a proporla e a praticarla sul mercato fin dall'inizio della fase sperimentale, spesso per conto di Colleghi "meno giovani" o poco avvezzi alle tecnologie informatiche, che preferiscono esternalizzare l'operazione anzichè sostenere i necessari costi di formazione del personale interno allo Studio.
Iter procedurale in sintesi
I soggetti interessati sono esclusivamente i soci di SRL che intendono trasferire la propria quota per atto tra vivi e a titolo oneroso. La procedura eseguita dal Dottore Commercialista è alternativa a quella tradizionale presso il Notaio, ai sensi dell'art. 36, co. 1 bis, Legge 133/2008, e richiede il possesso della firma digitale delle parti contraenti.
Verifiche da effettuare
Il Dottore Commercialista incaricato di curare la procedura di trasferimento quote di una SRL deve curare una serie di controlli preliminari, gli stessi che effettuerebbe un Notaio. Dovrà quindi:
Documenti richiesti
L'elenco della documentazione da produrre al Dottore Commercialista prima della cessione delle quote:
Gli strumenti necessari
Per poter effettuare una cessione di quote di una S.r.l. tramite dottore commercialista è necessaria la firma digitale (smart card o token usb) sia del cedente (chi vende) che del cessionario (chi acquista).
Quanto tempo occorre
Il tempo necessario per l'evasione della pratica di cessione quote è di 1 giorno lavorativo dalla data di apposizione di tutte le firme digitali sull'Atto (in formato PDF/A). La cessione ha effetto dal giorno stesso in cui viene firmata e marcata temporalmente dal Dottore Commercialista.
Info e preventivi
Per richiedere gratuitamente e senza impegno un preventivo per la cessione quote senza notaio, scrivere una mail a: